La offseason ci ha regalato fin’ora moltissime firme tra i 175 free agents ai nastri di partenza. Divideremo le principali in tre categorie: cattive, giuste e ottime, guardandole dal punto di vista delle squadre che si sono impegnate a pagarne il prezzo.

CATTIVE

Zack Greinke: 147 mln per 6 anni dai Dodgers. Un accordo orribile, pagare Greinke come Sabathia e più di ogni altro pitcher della Lega è già un chiaro segno dell’errore compiuto a Los Angeles.

Josh Hamilton: 125 mln per 5 anni dagli Angels. Altro bad contract degli Angels, con un injury prone come Hamilton, per di più sopravvalutato dal ballpark di Arlington, porterà solo delusioni.

Anibal Sanchez: 80 mln per 5 anni dai Tigers. Sono 16 mln all’anno, una cifra insensata per un pitcher medio in un ballpark favorevole come quello dei Marlins. Vi ricordate Beckett, che partiva da numeri molto migliori, che fine ha fatto a Boston? Follia.

Andy Pettitte: 12mln per 1 anno dagli Yankees. Per un ex ritirato, rientrato, ri-infortunato, scommettere un’altra stagione a quelle cifre è puro masochismo newyorkese.

Stephen Drew: 9,5mln per 1 anno dai Red Sox. Anche qui, nonostante l’impegno per il solo 2013, quasi 10mln per Drew che ha dimostrato benissimo di sapersi infortunare ma non altrettanto di poter battere, ed inoltre fin’ora l’ha fatto nel paradiso di Arizona, lascia perplessi.

Marco Scutaro: 20mln per 3 anni dai Giants. Sulle ali dei playoff vinti, un discreto infielder riceve un super contratto. I Giants avranno tutto il tempo per pentirsene.

Jeremy Guthrie: 25mln per 3 anni dai Royals. Ricevere così tanti soldi per un paio di mesi di rush a fronte di una carriera nell’oscurità sono gli scherzi della free agency ed anche i Royals avranno 3 anni per pentirsene.

Angel Pagan: 40mln per 4 anni con i Giants. Già paragonato al contratto di Aaron Rowand, è un’altra pazzia da Campioni del Mondo.

Russell Martin: 17mln per 2 anni dai Pirates. Troppo per un catcher mediocre.

greinke01

GIUSTE

B.J. Upton: 75 mln per 5 anni dai Braves. Eravamo incerti se mettere questa firma tra le cattive, ma si doveva distanziare un po’ dagli obrobri visti sopra. Almeno Upton ha dalla sua l’età e la “5 tools category” (anche se l’average non è mai stato il suo forte) che sono qualità rare nella free agency.

Mariano Rivera: 10mln per 1 anno dagli Yankees. Se si fosse ritirato avrebbe fatto la scelta giusta. Ora rischia la salute ed il ricordo di sé per provare che può rientrare dall’infortunio. Inoltre gli Yankees, per firmare con lui, hanno rinunciato a Soriano, che per pochi milioni in più a stagione poteva assicurare diversi anni a venire. Scelta discutibile.

Torii Hunter: 26mln per 2 anni dai Tigers. Certo l’età avanza e la stagione scorsa è stata molto sopra le ultime, ma le ottime qualità difensive ed il carattere sono elementi che in una squadra che vuole vincere pesano tanto quanto gli homeruns.

Kevin Youkilis: 12mln per 1 anno dagli Yankees. Buona spesa per coprire l’infortunio di A Rod e la vecchiaia incipiente di tutto il lineup in generale. Chiaro che il futuro è un’altra cosa.

Jeremy Affeldt: 18mln per 3 anni con i Giants. Cifra giusta per un ottimo rilievo mancino.

Ryan Ludwick: 15mln per 2 anni con i Reds. Cifra onesta per un esterno onesto. Il 2012 è stato un picco strano nella carriera o la liberazione dal ballpark dei Padres? Lo scopriremo.

Koji Uehara: 4,25mln per 1 anno dai Red Sox. Cifra equa per un anziano rilievo destro.

Joe Blanton: 15mln per 2 anni con gli Angels. Cifra onesta per un ex bambino prodigio, da qualche anno poco più che mediocre. E lo stadio di casa continuerà ad essergli sfavorevole.

Jonny Gomes: 10mln per 2 anni da Boston. Cifra media, alti e bassi nelle prestazioni. Certo il Fenway Park può aiutarlo. Vedremo. Non è comunque l’esterno che ti fa vincere il Pennant.

B J Upton01

OTTIME

Hiroki Kuroda: 15 mln per 1 anno dagli Yankees. Poter firmare un annuale con un pitcher di questa levatura a cifre inferiori ad Anibal Sanchez è un vero colpo.

Mike Napoli: 39 mln per 3 anni dai Red Sox. Anche qui, cifra e lunghezza molto favorevoli per il miglior catcher offensivo degli ultimi 2 anni. Anche se la firma è ancora sub iudice per gli esami medici che sembrano non essere stati superati. Vedremo a breve la soluzione.

Dan Haren: 13mln per 1 anno dai Nationals. Anche qui gran colpo con pochissimo rischio. E’ un partente che ha fatto molto meglio sia di Greinke sia di Sanchez in tutta la sua carriera, escluso lo scorso anno. Poterci scommettere con un annuale era una scelta da prendere al volo.

Brandon McCarthy: 15,5mln per 2 anni dai D’Backs. Cifra onesta per un partente che nelle ultime stagioni ha fatto buone cose, anche se l’infortunio con operazione alla testa resta un’incognita.

Ryan Dempster: 26,5mln per 2 anni dai Red Sox. Certo la sua fastball è scesa sotto le 90 miglia per la prima volta in carriera, ma i risultati sono stati ottimi comunque e la scommessa non è né troppo lunga ne troppo dispendiosa.

Scott Baker: 5,5mln per 1 anno dai Cubs. Un vero affare per un pitcher che ha dimostrato solidità e buoni numeri, per una squadra che non avrà grandi pressioni. Combinazione perfetta.

Melky Cabrera: 16mln per 2 anni con Toronto. Un potenziale MVP a prezzi di saldo, complice la squalifica per doping. Può essere il colpo dell’inverno.

Shane Victorino: 39mln per 3 anni con Boston. Firma avvenuta alle cifre a cui era disposta Philadelphia e che l’esterno aveva rifiutato. Se migliora un po’ contro i mancini, grazie anche a Fenway Park, i Red Sox possono aver fatto un colpaccio.

Ryu Hyun-jin: 36mln per 6 anni con i Dodgers. Grande acquisto, anche se sommiamo i 25mln spesi per assicurarsi i diritti di negoziare e se pensiamo che almeno il primo anno sarà di ambientamento. Un 25enne, mancino, coreano, con oltre 1K per inning è un potenziale All Star.

Mike Adams: 12mln per 2 anni con i Phillies (che hanno opzione sul terzo anno). Uno dei migliori rilievi delle majors, ad un prezzo quasi modico.

Joachim Soria: 8mln per 2 anni con i Rangers, che perso Adams l’hanno degnamente sostituito, con un pitcher reduce da un infortunio, ma con grandi numeri nelle precedenti stagioni.

Ryan Madson: 3,5mln per 1 anno dagli Angels. Una cifra ridicola per uno dei rilievi più seguiti la scorsa off-season. Certo “Tommy John” fa paura, ma ormai recuperano quasi tutti al 100%.

Jonathan Broxton: 21mln per 3 anni dai Reds. Buona spesa su un closer abbastanza affidabile, nonostante gli infortuni passati, specie quando si vuole convertire Mister 100+MPH in partente.

Kyuji Fujikawa: 9,5mln per 2 anni con i Cubs. Sembra uno dei migliori rilievi giapponesi sbarcati in America, e sappiamo che tutti i precedenti hanno avuto subito ottimi risultati.

Jeff Keppinger: 12mln per 3 anni dai White Sox. Jolly difensivo fortissimo contro i lanciatori mancini, a queste cifre può essere un buon acquisto anche come utility man.

Sean Burnett: 8mln per 2 anni con gli Angels. Simile ad Affeldt come prestazioni, il mancino dei Nationals è andato via ad una cifra molto inferiore. Bravi gli Angels.

Jason Grilli: 6,75mln per 2 anni con i Pirates. Quasi 2 K per inning in quest’anno super, è comunque un rilievo solido ed a Pittsburgh si trova bene. Giusto tenerlo.

Oliver Perez: 1,5mln per 1 anno dai Mariners. Un furto legalizzato, può dare grosse soddisfazioni o passare inosservato senza spese. Le mosse che fanno grande un General Manager.

victorino01

One thought on “Firme illustri in MLB

  1. a LA spendono sempre troppo e non penso che sia sempre un bene… bè speriamo che greinke funzioni e che kemp non abbia infortuni, hyun-ryu penso che lo proveranno subito

    LAA darei fiducia a madson(anche perchè nativo di LB state), curioso di vedere blanton ad anaheim, per gli OF hanno già trout(rookie dell’anno e silver slugger 2012) e trumbo, wells l’anno scorso ha battuto l’equivalente del suo peso, gli angels possono permettersi hamilton, è una scelta rischiosa sanno tutti i problemi che ha, vedremo

    ma a toronto? cosa sta succedendo? in 3 mesi sono arrivati (dickey, jonshon, buehrle, bonifacio, reyes, melky cabrera…) voglio le WS?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.