Il 29 aprile (martedì), due le performance da sottolineare. Lackey dopo la bella uscita con gli Yankees, si ripete contro i Rays, con 8IP, 6H, 2ER, BB, 5K mentre il migliore di giornata è (come ogni 5 giorni ormai) José Fernandez, dei Marlins, che contro Atlanta lancia 8IP, 2H, 2BB, 8K.

Il 30 aprile ci sono ben 4 partite rinviate, ma nonostante questo ci sono parecchie prestazioni da segnalare. Partiamo da Tim Hudson, sempreverde finesse pitcher, che contro San Diego va vicinissimo al CG. Chiude con 8.2IP, 5H, 2ER, 6K e solo 89 lanci, non avendo lanciato più di 12 lanci in nessun inning!!! Veramente notevole.

Si prosegue con Chavez, che prosegue nel suo incredibile aprile, con altri 7 scoreless contro i Rangers, concedendo solo una valida e una base ball, con ben 8K. Infine C.J. Wilson che continua la sua personale tradizione favorevole contro gli Indians (quarta vittoria nelle ultime sette partite contro questa franchigia, con un ERA sotto il 2.00): 8IP, 2H, ER, BB, 8K ed elimina gli ultimi 18 avversari affrontati!

Il primo maggio ci sono ben 3 doubleheader (causa i rinvii del giorno prima) e tutti e tre vengono sweepati (vittorie dei Rays sui Red Sox, dei Dodgers su Minnesota, degli Orioles sui Pirates). 3 sweep in un solo giorno non capitavano dal 2004. Il lanciatore del giorno è Nicasio, dei Rockies, che non solo lancia 7 scoreless contro i Mets, ma batte a casa pure 3 RBI!

Il 2 maggio Wainwright vede immediatamente interrompersi la sua striscia di 25 scoreless innings consecutivi, per mano dei Cubs. Nella stessa Division Peralta per i Brewers lancia 8 scoreless contro i Reds, e porta a casa entrambi i punti della sua squadra (2-0 il finale con la 14esima salvezza per K-Rod). Ubaldo Jimenez lancia 7.1 scoreless con 10K contro i Twins.

Da segnalare la grande ascesa dei Marlins, che dopo aver umiliato i Braves nella serie appena conclusa, strapazzano pure i Dodgers, e sono a 14 vittorie con un mese di anticipo rispetto al 2013.

Il 3 maggio il lanciatore di giornata è Lester, che contro gli A’s va 8 scoreless, concedendo solo una valida, 2 basi ball, e mettendo a segno un record in carriera di 15K (tutti e 9 i componenti del lineup avversario ne hanno subito almeno 1). Una menzione merita anche Tanaka degli Yankees che batte i Rays e sale 4-0 in stagione. Buone le prove di Masterson, Smily e McCarthy, tutti con 7 scoreless.

Passiamo ora alla nutrita serie di notizie su infortuni e firme.

Attivati dalla lista infortunati i seguenti giocatori:

Mike Minor per i Braves, Manny Machado per gli Orioles, Iwakuma per i Mariners, Turner per i Marlins, Arrieta per i Cubs (che però vedono andare in DL Ryan Sweeney), Logan Schafer per i Brewers (che però vedono entrarci Ryan Braun) e Skip Schumaker per i Reds, che designano per l’assegnazione Roger Bernadina, il quale potrebbe venire prelevato dai White Sox, che hanno appena visto entrare in DL Adam Eaton.

Altri giocatori in DL: Tyler Chatwood per i Rockies, che ha una infiammazione al gomito destro, ma poteva andare molto peggio, vista la localizzazione dell’infortunio. Kipnis per Cleveland, Bruce Chen (Royals) con un disco infiammato alla schiena, Henderson (Brewers) per una infiammazione alla spalla destra ed il partente Cingrani dei Reds per una tendinite alla spalla sinistra.

Anche Freese nella lista infortunati per una frattura al dito medio destro, mentre Morrow di Toronto è nella 60-day DL per un infortunio all’indice destro. Se verrà operato la sua stagione è finita.

Sul fronte contratti, San Diego firma per un anno a 1mln il partente cubano Despaigne, il quale partirà dal doppio A, mentre i Tigers danno la stessa cifra al rilievo Hanrahan (che potrà arrivare a 3mln con gli incentivi): sta recuperando dalla Tommy John e sarà pronto non prima di giugno. Anche Houston dà un contratto annuale all rilievo Tony Sipp, mentre i Braves danno un’estensione a Chris Johnson da 23,5mln per 3 anni, con una opzione da 10mln per il 2018.

Infine i Dodgers, non contenti della produzione offensiva di Federowicz, lo spediscono in triplo A, facendovi salire Miguel Olivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.