Matt Kenseth in fuga davanti agli inseguitori...

Dopo i due rinvii per pioggia, si è corsa finalmente la 500 miglia di Daytona, prima e ambitissima gara del campionato Nascar Sprint Cup del 2012.

Matt Kenseth  ha centrato il proprio secondo successo nella gara d’apertura della Florida al termine di una maratona durata sei ore. Subito fuori per incidente Jimmie Johnson e David Ragan.  Rottura del motore per Jeff Gordon.

Al giro 160 su 200, in situazione di safety-car, Juan Pablo Montoya ha centrato in pieno uno dei veicoli usati per asciugare parte alta la pista causando un’esplosione ed un incendio che hanno fermato la gara a lungo. Il mezzo, che sul posteriore monta un motore da elicottero alimentato a kerosene aeronautico, è bruciato per diversi minuti, fortunatamente senza conseguenze né per il colombiano del team Ganassi né per l’incolpevole autista.

 Nel finale, la superiorità  dei piloti del Team Rousch, Kenseth e Greg Biffle non è stata mai messa in discussione nonostante altri due contatti multipli che hanno coinvolto tra gli altri Tony Stewart, Carl Edwards, Kasey Kahne, Jamie McMurray, Ryan Newman, Brad Keselowski e Kyle BuschDale Earnhardt Jr. si è appoggiato a Biffle, offrendogli una chance di balzare davanti all’ultimo, il quarantaduenne del Northwest ha continuato nel gioco di squadra, mettendo di fatto al sicuro la vittoria per il compagno. Earnhardt ha terminato secondo, mentre Denny Hamlin e Jeff Burton hanno completato la top-5.

Ordine d’arrivo:

1 – Matt Kenseth (Ford) – Roush – 202 giri
2 – Dale Earnhardt Jr. (Chevrolet) – Hendrick – 202
3 – Greg Biffle (Ford) – Roush – 202
4 – Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs – 202
5 – Jeff Burton (Chevrolet) – Childress – 202
6 – Paul Menard (Chevrolet) – Childress – 202
7 – Kevin Harvick (Chevrolet) – Childress – 202
8 – Carl Edwards (Ford) – Roush – 202
9 – Joey Logano (Toyota) – Gibbs – 202
10 – Mark Martin (Toyota) – Waltrip – 202

Classifica

1 Matt Kenseth 47
2 Dale Earnhardt Jr. 42
3 Greg Biffle 42
4 Denny Hamlin 42
5 Jeff Burton 40
6 Paul Menard 39
7 Kevin Harvick 37
8 Carl Edwards 36
9 Joey Logano 36
10 Mark Martin 35

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.