Jerry Jones pochi giorni fa ha licenziato Rob Ryan, coordinatore della difesa dei Cowboys negli ultimi due anni in cui si è trovato a gestire situazioni poco allegre, quali la mancanza di giocatori nelle secondarie prima e i numerosi infortuni dopo, che ne hanno compromesso l’operato.hi-res-53032007_crop_exact

Ieri è arrivata la notizia che il settantaduenne Monte Kiffin sarà il nuovo defensive coordinator dei Dallas Cowboys. Un nome in più per i Boys anche se la firma del DC dei Trojans porta qualche dubbio: Kiffin è considerato il padre della famosa Tampa 2, una difesa che ha come base lo schema difensivo 4-3 e che ha fatto la fortuna dei Bears. Radicalmente una scelta sbagliata perché da anni i Cowboys hanno allestito una difesa 3-4.

L’ultima off season era stata mirata a prendere giocatori ideali per il sistema di Ryan; infatti sia Morris Claiborne sia Brandon Carr sono giocatori specializzati nella copertura a uomo mentre Kiffin predilige la copertura a zona. Sean Lee è un linebacker nato e cresciuto nella 3-4 e il passaggio da inside a middle è tutto da verificare e DeMarcus Ware è un outside fantastico ma che da end non ha nessuna esperienza.

Per questi versi la scelta di Kiffin potrebbe essere un errore in partenza ma l’allenatore non manca d’esperienza e saprà metterci mano al fine di apportare gli aggiustamenti corretti.

 

One thought on “NFL – Monte Kiffin nuovo defensive coordinator dei Cowboys

  1. niente da dire sul passato di kiffin,ma un allenatore di 72 anni nn mi sembra il massimo per una franchigia che dovrebbe riaprire un ciclo.nella nfl “l’usato sicuro” spesso nn funziona sia a livello di tecnici che di giocatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.