20130204-072029.jpgI Baltimore Ravens battono i San Francisco 49ers per 34 a 31 e si aggiudicano il Super Bowl, il secondo della loro storia e mettendo fine all’imbattibilità dei californiani nel Grande Ballo. Partita mozzafiato fino alla fine con Baltimore capace di segnare il massimo vantaggio di 28 a 9 ad inizio secondo tempo, per poi resistere alla rimonta dei Niners.

Joe Flacco è l’MVP: lancia 287 yards con 22 completi su 33, mette a segno tre touchdown e si fa intercettare zero volte dalla difesa avversaria. Splendido il wr Anquan Boldin, autore di 6 prese per 104 yards e un td, mentre le altre due marcature sono di Jacoby Jones (td da 56 yards nella sua unica ricezione in tutta la partita) e del te Dennis Pitta. Ancora Jones è autore di un altro score: ad inizio ripresa porta oltre la goal line un kick off return da 108 yards, poi il piede di Justin Tucker sigilla il risultato.

Contenuto il running game dove Ray Rice non va oltre a 59 yards in 20 attacchi; la difesa realizza 3 sacks, piazza un intercetto con Ed Reed e nel momento cruciale della partita resiste alla furia di Niners.

Colin Kaepernick gioca una partita dignitosa: completa 16 passaggi su 28, lancia 302 yards, un td e un intercetto; solido anche nelle corse dove produce 62 yards e un td in 7 attacchi. Ottimo lavoro della spalla Frank Gore, autore di 110 yards in 19 portate e una marcatura; Michael Crabtree e Vernon Davis vanno entrambi oltre alle 100 yards con il primo che riceve anche un td. David Akers calcia un 3 su 3 molto prezioso e la difesa si dimostra solida forzando due turnovers agli avversari.

I Niners pagano il primo tempo giocato sottotono, dove i Ravens hanno instaurato un gap notevole difficile da colmare nonostante l’onorevole secondo tempo dei 49ers.

Post By Federico Vedovelli (538 Posts)

Student, rugby referee, Carolina Panthers, NCAA Football, NBA, Radio Play.it. Affascinato da Twitter: CamFederico

Connect

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

15 thoughts on “NFL – I Ravens sono campioni del mondo !!!

  1. Speravo vincessero i Ravens ma una finale del genere chi se la aspettava?!!! Che spettacolo incredibile, che susseguirsi di emozioni, Superbowl bellissimo!

  2. partita letteralmente buttata nel cesso dai 49ers, un pò per inesperienza e un pò per la paura…paccato, ci rifaremo l’anno prossimo (si dice così in questi casi no?)

  3. Magari nel recap si poteva accennare al black out che ha rivoluzionato le carte in tavola….

    • Il recap è in arrivo, questa era solo una news inserita quasi in tempo reale… ci riserviamo di parlare del dettaglio della partita nei prossimi articoli!

  4. Fine Superbowl e via a lavorare…ma VA BENE COSI’…
    Grandi Ravens, sfavoriti da tutto e tutti senza motivo (avevano battuto “solo” indy, manning e brady…..), una soddisfazione grandiosa, probabilmente l’ultima chance x un grande gruppo storico che dal prox anno sicuramente dovrà cambiare metodologia e puntare SOLO sull’attacco esplosivo che ha oggi e non+sulla difesa di ferro degli ultimi anni…sui Niners concordo x l’inesperienza ma è una squadra destinata a dominare in largo e in lungo per parecchio tempo ancora..

  5. Partita buttata nel cesso. Troppi errori nei momenti chiave. Culliver poi è stato un disastro totale

  6. Sarà l’inesperienza ma è tutta la stagione che i 49ers hanno paurosi cali di concentrazione e black out totali. Ricordo la rimonta dei Patriots sotto 31-3, la partita vergognosa contro Seattle l’ultima settimana e ora questo inguardabile primo tempo. Penso che Harbaugh dovrà lavorare in futuro soprattutto sull’aspetto mentale.

  7. Io sono molto contento per Flacco, troppo spesso ingiustamente criticato. Per me è sempre stato un franchise QB.
    Ha giocato dei PO ed un Super Bowl eccellente, grande freddezza, grande concentrazione e precisione nei passaggi. I Ravens erano la squadra del destino, si era capito con quella vittoria incredibile al Mile High dopo OT.
    Contento anche per Ray Lewis, leader indiscusso di una franchigia.

  8. sono contento per i ravens che da anni sono ai vertici della nfl ma da troppo tempo mancavano al superbowl.
    ma da tifoso dei 49ers avrei preferito perdere di 30 punti che in questo modo.rimane l’amara consapevolezza di aver buttato un occasione.ma quando fai tanti errori e poi alla fine nn sfrutti quattro tentativi dalle 7,hai poco da lamentarti.

  9. Avrei puntato un € sui niners,ma a forza di partire sotto di 20 punti prima o poi la partita la perdi.IL qb dei SF ha un ventaglio di opzioni(di corsa e di lanci) superiore a Flacco ma credo che la componente psicologica generale sia stata decisiva , eppoi Moss cosa c’entra?

  10. Grande partita, grandissimi Ravens e Flacco MVP.
    Non potevo chiedere di piu’.
    GO RAVENS!!!!!!

    • I 49ers avranno altre occasioni…è una franchigia gio ane, Kaepernick oltre ad avere grandi gambe ha un gran bel braccio: lancia molto forte, molto teso, mi piace molto!

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.