Fuuuuuuuuuumble!

Ti presenti ad una partita in diretta nazionale, contro un ottimo attacco aereo, con una difesa che gia’ non e’ forte nelle secondarie, dopo aver raccattato qualche defensive back dalla strada causa infortuni a iosa. Pensi: “Ok, in difesa cerco di limitare i danni e mi baso sul mio attacco esplosivo”. E invece, alla fine, la difesa tiene alla grande, subendo solo 13 punti, ma per il resto un disastro. Stiamo parlando ovviamente dei Lions, che sprecano contro Chicago l’occasione di rimettersi in corsa per i playoff con un attacco irriconoscibile ed uno special team che non concede grandi ritorni agli avversari come successo in passato, ma che regala palloni sui ritorni. A fine partita saranno ben 6 i fumble (3 persi) e almeno 2 i drop sanguinosi del miglior ricevitore della NFL: se nemmeno CJ gioca ai suoi livelli, e’ proprio finita per Detroit!

JJ Watt "stoppa" un pasaggio di Flacco

JJ Watt “stoppa” un pasaggio di Flacco

A questo punto hanno trovato un muro: siamo noi!

Non so se JJ Watt e i difensori dei Texans conoscano il nostro Jovanotti, ma “Io no” di Lorenzo Cherubini potrebbe essere la loro canzone. I defensive lineman e gli outside linebacker della squadra di Kubiak infatti hanno alzato un vero e proprio muro intorno ai QB avversari, avendo il maggior numero di palle deviate della lega. Contro i Ravens  e l’altissimo Flacco la musica non e’ cambiata: 6 palloni deviati di cui 2 hanno portato a intercetti. Watt, probabilmente il miglior difensore NFL, ha 10 palloni deviati in stagione, gia’ uno in piu’ della miglior prestazione di un singolo giocatore della stagione 2011 (Calais Campbell).

Home bitter home

Non ce la fanno proprio… i Bengals non riescono a vincere una partita casalinga che sia una contro i rivali divisionali dei Pittsburgh Steelers. Il record  nelle ultime 20 occasioni era di 16 sconfitte e 4 vittorie, il peggiore della NFL tra le mura amiche. E’ vero che i Bengals negli ultimi anni non sono certo stati dominanti, ma la squadra della citta’ dell’acciaio e’ proprio la loro bestia nera… Carson Palmer non era mai riuscito a spaventare i black & gold, ma neanche Dalton e soci riescono a trovare il bandolo della matassa. Hanno rivitalizzato una difesa che sembrava vecchia e stanca e a si sono fatti correre contro per 122 yard dal terzo RB della squadra! Meglio se chiedono di cambiare division o per lo meno di giocare contro gli Steelers sempre all’Heinz Field: almeno li’ ne hanno vinte 14 delle ultime 32.

Difesa da record

Veramente impressionante la difesa dei Bills. Hanno il difensore piu’ pagato della storia della lega, defensive end prima scelta assoluta, e una linea difensiva tra le migliori della NFL… almeno sulla carta. Dopo aver subito per la prima volta nella storia piu’ di 300 yard di corsa e di passaggio nella stessa partita contro i 49ers, domenica contro i Titans, Mario e Kyle Williams, Marcellus Dareus e Chris Kelsay si sono fatti infilare da 194 yard di Chris Johnson, facendolo sembrare nuovamente quello delle 2000 yard in una stagione. Possibile che siano diventati scarsi da una stagione all’altra? Sara’ l’aria di Buffalo che ha fatto male a Mario Williams o il supercontratto che ha firmato lo ha “calmato” un po’ troppo?

MVPs are back

La settima giornata del campionato NFL ci ha restituito ufficialmente due MVP. Quello della stagione scorsa, Aaron Rodgers, ha seppellito i Rams con 30/37, 342 yard e 3 TD sfoderando la precisione chirurgica che ha fatto la fortuna dei Packers negli ultimi anni e che sembrava offuscata nelle prime uscite. E quello del Super Bowl XLIV, Drew Brees, ha rimontato un parziale di 21-7 contro i Tampa Bay Buccaneers lanciando 4 TD e 377 yard con un ottimo 27 su 37. Siamo felici per loro, ma anche per la lega: lo spettacolo che offrono i due e’ veramente il meglio che c’e’ sulla piazza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.