In molti, tanti, tantissimi, tra gli appassionati conoscono la storia sportiva di Shaq(quille) O’Neal. Shaq, senza alcun dubbio uno dei più dominanti centri della storia moderna della Nba, allo stesso tempo… uno dei giocatori più forti di cui la Lega abbia potuto disporre, sia in termini di appeal, sia in termini di forza assoluta, di qualità da esprimere sul campo nel ruolo di centro.

I numeri d’altronde parlano da se: 19 stagioni, 4 titoli, 3 premi di MVP delle Finals, 1 premio di MVP della stagione regolare, 5° marcatore di tutti i tempi nella Lega, 2 premi di MVP all’All Star Game…

Ma scrivendo questo articolo, non è nostra intenzione addentrarci nel lato puramente sportivo (e quindi parliamo di carriera sportiva) di Shaq, per questo ci saranno altri speciali minuziosi e dettagliati su www. playitusa.com… bensì con questo omaggio in parole e video, vogliamo puntare la lente su di un aspetto dell’Universo Shaquille O’Neal ancor più noto al pubblico di tutto il mondo.

Parliamo delle trovate di Shaq, dei video di Shaq, dei tributi verso Shaq, dei programmi TV fatti da Shaq… un sotto mondo senza fine che ha reso famoso il nostro “Padrino del Basket” persino agli occhi di chi si interessa poco o niente a quello sport chiamato pallacanestro! Sembrerà assurdo ma è così: Wrestiling, Shaq vs, direzioni d’orchestra, vestiti da halloween… c’è chi conosce Shaq e lo idolatra, senza neppure averlo visto giocare una sola volta.

Quindi se volete leggere un pezzo che ricorda O’Neal riguardo a ciò che ha fatto sui campi da Basket, basta andare qui; se invece cercate un luogo dove immergervi letteralmente nei video che hanno ingigantito la fama del “Big Shamrock”, come lo chiamavano di solito a Boston, beh allora questo è l’articolo tributo che fa al caso vostro!

Allacciate le cinture, si parte per un viaggio non cronologico, ma tematico, dove l’unica star sa come muoversi su di un campo da basket, e sa come intrattenere magistralmente i propri spettatori:

1) SHAQ Dance

Che Shaq sappia ballare non è un mistero. Se si va su youtube sono numerosi i video in cui “Il Padrino” da sfoggio delle sue abilità. Per gli scettici… una carrellata di video indimenticabili, partendo dallo show all’All Star Game di New Orleans, quando al fianco dei Jabbawockeez (da poco vincitori di American Dance Best Crew) Shaq ha dato spettacolo, con maschera annessa in volto:

httpv://youtu.be/s1rrS44-X-w

Ma non solo Shaq with the Jabbawockeez, i video con Shaq-ballerino… sono svariati e toccano diversi momenti della sua carriera. Rimanendo però in tema All Star Game… non si può non citare il balletto “stiloso” alla Justin Timberlake che Shaq ha generato durante gli allenamenti della squadra della Eastern Conference, al fianco di Lebron & Howard. Risate senza sosta sugli spalti, ed uno Shaq padrone assoluto della scena:

httpv://youtu.be/uiV8ES-KzUw

Ma non solo All Star Game… volete un esempio? Beh direi che una sfida di passi con Justin Bieber o il caos “dance” dentro lo spogliatoio dei Celtics possano bastare! Le movenze sono le sue, la lingua tagliente (nel caso di Bieber) pure. Inimitabile, come sempre:

httpv://youtu.be/6zep_rd7oT0

httpv://youtu.be/DL_Y34AIXj0

Per chiudere la sezione ballo direi di vedere anche il video tributo che Shaq ha fatto in onore di Michael Jackson. “Beat it” è il tema chiave, e come neanche in un musical… Shaq si erge a protagonista assoluto, omaggiando alla sua maniera uno dei più grandi cantanti pop della storia. PS: Se ci fate caso sembra di vedere ad un certo punto una sequenza tratta da “West Side Story”. Ahahahahahaha.

httpv://youtu.be/Bw5nhNDc3Hc

2) SHAQ Commercial

Dopo il ballo ecco un’altra categoria video dove il nostro Shaq emerge come star assoluta. Stiamo parlando dei commercial, siano questi della NBA o di una marca specifica. Qui i video erano troppi, quindi è stata doverosa una “cernita”, in modo da poterci muovere con calma anche nelle successive categorie. Il primo video è dedicato ad uno spot fatto da Shaq per la ESPN. Semplice, essenziale, spassoso:

httpv://youtu.be/OUcSioaXTFU

Sempre rimanendo legati alla ESPN-TNT ecco un altro video su youtube molto divertente, con uno Shaq “baro” al tavolo da gioco,  pur di vincere contro Mike Breen & co.

httpv://youtu.be/Lfg0-GbjVI

Altrimenti, sempre in ambito di autocelebrazioni, un altro spot-commercial degno di nota, con Shaq bravissimo a duettare con i bambini delle elementari. Come pubblicizzare la stagione NBA e allo stesso modo ironizzare su se stessi e sulle vecchie glorie (e non solo, vedi Yao). Maglia Heat sulle spalle, e sorriso sgargiante:

httpv://youtu.be/nqNiSDYQ6vs

3) SHAQ-trovate

Abbiamo visto come Shaq se la cavi bene con gli spot tv, o con il ballo, qui andreamo ad abbracciare una categoria ancora più vasta, quella delle trovate estemporanee, quelle non previste dagli altri, quelle che lo hanno reso icona indiscussa della NBA, quelle trovate che lo hanno reso famoso anche in ambito non cestistico (nonostante si trattasse in alcuni casi di Basket). Quindi fate largo a: Shaq-Beyonce; Shaq-surprised with KG e PP; Shaq-owns a reporter; Shaq-bowling…

httpv://youtu.be/-ZyslJ2OhiI

httpv://youtu.be/MJEa_62JB6s

httpv://youtu.be/9qu2y2MQkuI

httpv://youtu.be/WTxGmqdntwo

Dulcis in fundo nella categoria “trovate” è obbligatorio inserire i video in cui Shaq dirige l’orchestra sinfonica di Boston & quello in cui Shaq fa la statua vivente in Harvard. Video che hanno spopolato mesi fa. Attirando l’attenzione di patiti della pallacanestro, e patiti del potere magnetico di Youtube:

httpv://youtu.be/PoyiR3ob7yk

httpv://youtu.be/ErEZYonn2z0

4) SHAQ faccia da cinema

Escludiamo Kazaam, troppo scontato, direi in questa categoria di buttarci su 3 video in particolare. Il primo riguarda il cameo di Shaq in “Scary Movie 4”, con la bellissima battuta <<Kobe, sei tu?>>. Continuando poi con il ruolo da guest star intrapreso nella sit-com di successo “Tutto in famiglia”. Per finire con l’ospitata da David Letterman (Shaq in teoria ne ha fatta più di una), il salotto “MUST” per chi fa l’attore e deve spingere il suo prossimo lavoro in uscita. Shaq è un pò attore nelle vene, per quel suo modo di parlare ed osare, quindi eccoci qua, ad esaltare proprio quel suo lato di carattere, quel suo lato da divo del grande cinema:

httpv://youtu.be/BZrl4tgMPfQ

httpv://youtu.be/wHHm1RxjFX4

httpv://youtu.be/S71f259_Tv4

5) SHAQ VS

Programma ABC in cui Shaq sfida a turno tutti i più grandi campioni degli altri sport. Boxe, Football NFL, Beach-Volley… insomma Shaq vs tutti; uno show tv nel quale il nostro idolo pluricampione NBA prova a dimostrare al mondo intero che lui può giocare in qualsiasi sport, e può battere in questi sport i più forti del momento. Tra i video selezionati… la sigla del programma (bellissima) e il confronto appassionante contro Phelps (forse il più forte nuotatore dell’ultimo decennio), per decretare chi è a tutti gli effetti il miglior nuotatore in vasca. Se vi dovesse piacere la cosa… proprio su youtube si trovano quasi tutte le altre puntate di “Shaq Vs”! Una serie tv da non perdere:

httpv://youtu.be/lSL-GJSmtZ4

httpv://youtu.be/b1q1y4HghBM

httvp://youtu.be/YlLYPbCAlow

6) SHAQ & il Basket

Chiudiamo questo articolo-celebrativo-video, con Shaq ed il suo amore più splendente: IL BASKET. Qui a seguire una carrellata di alcuni video (trovare i migliori direi che è praticamente impossibile) in cui vengono messe in mostra… la forza di Shaq, il talento di Shaq, l’intelligenza di Shaq, l’amore per i suoi fans di Shaq… e tanto altro ancora. Buona Visione. E… Shaq… grazie per quello che ci hai regalato, e che, si spera, magari in tv o come telecronista, in futuro ci regalerai!

httpv://youtu.be/xtiacKl6ZbU

httpv://youtu.be/ewBnHq04CRg

httpv://youtu.be/HDv4p0p0sZY

httpv://youtu.be/z2LRDO4jiBo

httpv://youtu.be/CKWdAgkyoLw

httpv://youtu.be/DXiC0dS6AU0

7)  SHAQ best quotes

httpv://youtu.be/CWqPnEGzfK8

Post By riccardo (28 Posts)

Connect

8 thoughts on ““The ShaqTube Show”

  1. L’ho già detto ma lo ripeto, nonostante Phil Jackson dica che sia stato Rodman l’atleta migliore da lui allenato, bisogna inchinarsi davanti all’evidenza dei fatti: O’Neal per la prima metà della sua carriera è stato in grado di correre come una guardia pur avendo la massa specifica di un vagone ferroviario.
    Personaggio con un carisma senza precedenti, non potevi odiarlo neanche quando ti giocava contro.
    Almeno so che non sparirà in una casetta sul lago, lo rivedremo spesso così come stiamo vedendo Sir Charles … anche di più.

  2. Grande articolo, su un personaggio che al di là della rivalità sportiva non si può non amare…sei grande Shaq!

    • bellissimo questo…
      se li mettevo tutto… l’articolo non finiva più.
      Ce ne è anche uno di video, in cui Shaq e Perk sculacciano Robinson con le scarpe.

  3. Si, è scary movie 4, refuso… personale, ho scritto saw 4, ma nella testa pensavo alla sua nemesi demenziale! ahahahahahahaha : )

Commenta